Certificazione Etica SA 8000
La SA 8000 è uno standard volontario che coinvolge l'intera azienda: il suo impatto, rispetto altre norme "formali", richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori e subfornitori e persino dei clienti.
I vantaggi per la collettività, gli stakeolders e quindi l'impresa sono tangibili e immediati.
I Vantaggi della certificazione Etica SA8000
La certificazione Etica dell'impresa è un modo di declinare i principi della responsabilità sociale per qualsiasi impresa.
​
Utile: è un moderno strumento di marketing in quanto è un aiuto per i clienti per identificare le “buone imprese”, migliorando la reputazione dell'impresa, la comunicazione con i suoi stakeholders.
​
Consistente: grazie alla snellezza del suo approccio, Impresa Etica® copre in modo ampio i diversi ambiti nei quali la responsabilità sociale di un'impresa può esplicarsi; rappresenta quindi un modello per la messa in pratica dei principi della norma UNI ISO 26000 e per ottenere una certificazione di terza parte indipendente, consente inoltre di allegare al certificato Impresa Etica® la Dichiarazione di implementazione della UNI ISO 26000 con rating attribuito secondo la UNI/PdR 18:2016.
Semplice: consente di concentrare l'impegno dell'impresa sugli ambiti rilevanti per la sua sfera di attività e per i suoi stakeholders di riferimento; per gli ambiti applicabili non rilevanti vige l'impegno generale a rispettare la legislazione e la normativa cogente in vigore; per gli ambiti rilevanti l'impresa sviluppa specifici impegni che nel loro insieme costituiscono la “Carta Impresa Etica” che l'azienda pubblica sul proprio sito e sul sito.
Tutte le certificazioni (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, SA8000, OHSAS 18001) già ottenute da parte dell'impresa con Organismi accreditati sono riconosciute da Impresa Etica® senza bisogno di ulteriori verifiche sul loro campo di applicazione.
​
Affidabile: il coinvolgimento diretto degli stakeholders nel monitoraggio partecipativo consente ai valutatori, nel rispetto della privacy di ciascuna parte, di concentrare le attività di audit sugli aspetti più significativi che non rischiano così di passare inosservati fra tante evidenze di natura meramente formale.
Requisiti della certificazione SA 8000
I requisiti della certificazione SA 8000 si basano sui seguenti 9 punti:
-
lavoro infantile;
-
libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
-
retribuzione;
-
lavoro forzato od obbligato;
-
pratiche di gestione disciplinare;
-
orario di lavoro;
-
discriminazione e parità (si veda certificazione della parità di genere);
-
sistema di gestione aziendale.
​
Certificazione etica a Bari
​
Per poter ottenere la certificazione SA 8000, offriamo le nostre consulenze alla Vostra azienda; un nostro consulente affiancando i referenti aziendali riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati all'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione SA8000.